FAQ (frequently asked questions) ovvero…le domande più comuni sul noleggio dei gonfiabili:

FAQ noleggio gonfiabili

1) Come faccio a gonfiare il gonfiabile? Diamo noi in dotazione il gonfiatore elettrico per il gonfiaggio che deve restare in corrente 220V per tutto il tempo dell’utilizzo. La potenza varia fra i 400w e gli 800w.

2) In quanto tempo si gonfia? Cambia da gonfiabile a gonfiabile ma varia fra i 30 secondi e i 2 minuti massimo

3) Quanto tempo prima devo gonfiarlo? Posto che in pochi minuti si gonfia, per posizionarlo e renderlo agibile bastano 15 minuti al massimo

4) In quanto tempo si sgonfia? In linea di massima fra lo sgonfiaggio e il riposizionamento nell’apposita scatola circa mezz’ora

5) Se lo prenoto e poi piove lo devo pagare? SI, come previsto dal regolamento (vedi le regole di annullamento in fondo). Se avete questa incertezza e non avete posti al coperto è consigliabile prenotarlo 2 o 3 giorni prima sperando sia ancora disponibile.

6) Se lo prenoto e poi devo spostare/annullare per malattia lo devo pagare? SI. (vedi le regole di annullamento. in fondo).

7) E’ difficile da montare? In linea di massima è abbastanza semplice.

8) E’ difficile da smontare? E’ sicuramente più lungo da fare ma se fatto con accuratezza e buona volontà lo si piega e arrotola nella maniera corretta.

9) Quanto è lungo il cavo del gonfiatore elettrico? Circa 1 metro e finisce con la presa schuko maschio. Se desiderate noleggiare una prolunga da noi basta che lo indicate nel modulo di prenotazione. Ogni prolunga ha 15 metri.

10) E’ obbligatorio il telo da mettere sotto al gonfiabile? No. Se lo mettete su un pavimento tipo piastrelle e quindi completamente liscio e non ruvido non c’è bisogno del telo. Se invece dovete posizionarlo su terreno erboso o con ghiaia o asfalto o piastrelle ruvide è necessario predisporre un telo che potete portare voi o noleggiare da noi.

11) I gonfiabili sono molto usati? solitamente vengono sostituiti dopo circa 1 anno di noleggio e comunque controllati prima e dopo ogni utilizzo (sempre se non vicinissimo a quello dopo).

12) I gonfiabili sono puliti? Nel limite del possibile vengono lavati e disinfettati con acqua e amuchina. 

13) Quanto tempo prima devo prenotarlo? Non c’è una regola esatta in quanto dipende dalle prenotazioni che arrivano. Può essere che prenotandolo anche qualche giorno prima sia disponibile come magari anche prenotandolo 1 mese prima sia occupato. Indicativamente conviene prenotarlo 3 settimane prima circa.

14) Perchè il gonfiabile DEVE essere asciutto prima di rimetterlo nella scatola? Perchè altrimenti si formerebbe la muffa anche restando solo un paio di giorni nella scatola chiusa fino al prossimo controllo. Anche se umido noi lo dovremo considerare come bagnato pertanto lo dovremo riaprire, rigonfiare, farlo asciugare e rimetterlo nella scatola ed è per questo che in caso risultasse bagnato o solo umido dovremo trattenere la cauzione per intero.

15) Tutti i gonfiabili hanno una zavorra o dei picchetti? L’unico gonfiabile che ha delle zavorre con acqua è lo scivolone, gli altri hanno la possibilità di essere messi con i picchetti di plastica che devono essere richiesti espressamente in quanto NON inclusi nella scatola ed il noleggio è gratuito. Se siete all’interno di una sala ovviamente i picchetti sono assolutamente inutili, ma servono solo se il terreno è erboso.

16) Quando posso ritirarlo e quando riconsegnarlo? Il costo del noleggio indicato è di una giornata quindi indicativamente viene consegnato alla mattina e deve essere riconsegnato alla sera all’orario concordato e comunque non più tardi delle 20.00. Se vi dovesse servire oltre a questo orario dovrà essere consegnato alla mattina successiva con il sovrapprezzo previsto.

17) Cosa succede se non si riesce a riconsegnare il gonfiabile nella giornata o nell’orario prestabiliti? Nel caso in cui per motivi non imputabili a Gaia Eventi doveste riportare il gonfiabile uno o più giorni in ritardo verrà applicato un costo aggiuntivo per ciascuna giornata di ritardo pari allo stesso costo di noleggio del gonfiabile. (Esempio: se il costo di noleggio è di 50€ e fate un giorno di ritardo il costo finale sarà di 100€).

18) Cosa succede se faccio ritardo alla consegna o al rientro nella giornata e all’orario prestabiliti? Se dopo 10 minuti di ritardo dall’orario che vi abbiamo comunicato non arriva nessuno e abbiamo altri lavori in corso saremo costretti a chiudere la sede e andare via pertanto non riusciremo a consegnarvi il gonfiabile (in caso di consegna) o a farlo rientrare (in caso di rientro) in quell’orario. Se verrà riconsegnato alla mattina successiva causa ritardo ci sarà da pagare il sovrapprezzo previsto.

19) Le palline sono incluse nei gonfiabili? NO. Se le volete dovete indicarlo nel modulo di prenotazione nell’apposito campo in maniera da poterle noleggiare da noi.

20) persona di controllo e/o il trasporto? La persona controllerà esclusivamente che i bambini non siano in troppi a salire sul gonfiabile cercando di evitare che si facciano male, ma è importante capire che non essendo un educatore non sarà responsabile né di eventuali incidenti fra bambini (che in ogni caso dovranno essere accompagnati da un genitore) né di eventuali danni causati al gonfiabile in caso di errato uso. E’ solo una precauzione in più per evitare spiacevoli incidenti considerando sempre e comunque che sarà l’accompagnatore del bambino stesso responsabile per lui e per i danni da lui causati, oltre che naturalmente un ottimo e valido aiuto per gestire al meglio il flusso dei bambini.

21) E’ obbligatorio prendere la persona di controllo? SI se si tratta di un evento diverso dalla festa di compleanno classica per bambini o se nella pagina gonfiabili non c’è l’opzione senza operatore. 

22) Uso: è raccomandabile per tutti i gonfiabili medio grandi non far salire più bambini contemporaneamente ma è opportuno fare in maniera che ogni bambino salga e scenda per poi passare al prossimo in modo da evitare eventuali ribaltamenti.

23) Annullamento del servizio: L’annullamento della festa, se comunicato al più tardi 15 giorni prima della data fissata, comporta l’esonero dal pagamento dell’importo richiesto. In caso di annullamento del servizio comunicato oltre il predetto termine di 15 giorni prima della data fissata, dovrà essere corrisposto il COSTO TOTALE. Ovvero se ci comunicate ad esempio 4 giorni prima che non farete la festa dovrete pagare il costo totale del gonfiabile. 

24) Come funziona se piove?: Se non avete il piano b in caso di pioggia vi conviene prenotarlo 4 o 5 giorni prima ovviamente sperando sia ancora disponibile. Se lo prenotate e non avete un piano di riserva purtroppo va pagato in ogni caso in quanto una volta prenotato non lo possiamo noleggiare più a nessun altro cliente

25) Noleggio senza operatore: Il noleggio senza operatore è possibile solo per alcuni gonfiabili.