MAKE UP ARTIST

MAKE UP ARTIST

La persona che si occupa del make up ha acquisito professionalità in questo campo conseguendo un diploma presso l’Accademia d’Arte e Bellezza, specializzandosi in particolare nelle seguenti tecniche di maquillage:
la base perfetta, 
attraverso la cura personalizzata della pelle; il trucco da giorno e da sera; il trucco da sposa; il trucco delle feste; lo speciale Capodanno; il trucco di ringiovanimento.
Il suo percorso formativo è cominciato con un corso di make up teatrale, grazie al quale ha potuto approfondire il concetto di proporzione e forma del viso. La marcata tecnica del contouring, prevista da questa tipologia di make up, permette di riconoscere in modo inequivocabile i volumi del viso e di metterli più o meno in risalto attraverso la creazione di ombreggiature per mezzo di una sapiente realizzazione di chiaro-scuri.
La make up artist attualmente si occupa principalmente di trucco da sposa e trucco fotografico. Entrambi i servizi vengono eseguiti sia a domicilio, sia in collaborazione con un fotografo di pluriennale esperienza, sia in esterna che nel suo studio, un ambiente estremamente caldo ed accogliente nel quale tutti riescono a sentirsi completamente a proprio agio.
La passione e l’ entusiasmo per il make up sono imprescindibili da una forte attitudine al contatto e al dialogo con le persone, assolutamente indispensabili per riuscire ad ottenere non solo risultati tecnici ottimali, ma anche per garantire la soddisfazione della cliente che deve vedersi rinnovata e “migliorata” esclusivamente nel rispetto della propria fisionomia. Ed è a tal fine che, nel momento in cui riceve una richiesta la make up artist propone subito un primo incontro per conoscersi e cercare di capire al meglio le abitudini quotidiane della cliente relativamente alla cura della persona, il tipo di look che la caratterizza e le sue aspettative riguardo al risultato finale.
In occasione del primo incontro si effettua una prima prova gratuita il cui scopo è quello di coniugare le richieste della cliente con le tecniche e la tipologia di prodotti che la realizzazione in base al tipo di pelle, ai lineamenti, alla forma del viso e all’età della stessa. Si studia pertanto insieme un tipo di make up in cui la cliente possa vedersi rinnovata sempre nell’ottica del buon gusto. Ci si accorda quindi per un secondo incontro nel quale realizza il look definitivo ed infine, in base alla data dell’evento per il quale si desidera il make up, si stabiliscono il giorno, l’ora e il luogo per l’ultimo incontro.
Per quanto riguarda i prodotti utilizzati, la make up artist ama spaziare in un largo range di marchi poiché ritene che sia il solo modo per poter scegliere i cosmetici migliori a seconda delle caratteristiche di ogni cliente. La scelta mono-marca significherebbe doversi accontentare di prodotti non sempre adatti alla propria pelle sia per quanto riguarda le texture, sia la gamma di colori. Qualunque sia il make up richiesto, eccentrico o classico, il suo motto resta sempre raffinatezza ed eleganza.