FAQ ANIMAZIONI

FAQ (frequently asked questions) ovvero…le domande più comuni sui servizi di animazione:

faq servizi di animazione

come si svolge il servizio di animazione base? Il servizio di animazione base può essere svolto da uno o più animatori e consiste nelle seguenti attività: giochi di gruppo, balli di gruppo e sculture di palloncini. L’impianto audio e la musica sono compresi nel prezzo. Solitamente vengono svolti prima i giochi e i balli e poi alla fine come regalino finale vengono date le sculture di palloncini a forma di cane/spada/gatto/giraffa/pistola/ecc… Se desiderate anche che l’animatore vi gestisca il momento apertura regali e il momento torta non ci sono problemi. Basta che al suo arrivo stabilite gli orari con l’operatore. Non è possibile sostituire una delle attività con altre che non sono di questo servizio, ad esempio non è possibile sostituire le sculture di palloncini con il truccabimbi. Non sappiamo dirvi in anticipo quali giochi di gruppo verranno fatti in quanto ogni animatore conosce almeno una cinquantina di giochi diversi e in maniera estemporanea decide cosa fare a seconda del gruppo che si trova davanti, a seconda del luogo dove si svolgerà l’animazione e a seconda se ci saranno più maschietti o più femminucce. Nel caso in cui il numero dei bambini dovesse superare il limite stabilito e comunicato nella prima mail di contatto nonché nella mail di conferma, il costo del servizio diventerà automaticamente uguale a quello con un animatore in più.

come si svolge il servizio di animazione media? Il servizio di animazione media (come l’animazione base ma con l’aggiunta del truccabimbi) può essere svolto da uno o più animatori e consiste nelle seguenti attività: giochi di gruppo, balli di gruppo, sculture di palloncini e truccabimbi che verrò svolto in maniera semplificata rispetto al servizio classico di solo truccabimbi. Nel caso che i bambini siano limitati ed esattamente entro il numero da noi stabilito e che quindi l’animazione venga svolta con 1 solo animatore verrà sviluppata nel seguente modo: inizialmente verranno fatti a tutti i bambini che lo vorranno i trucchi sul viso o sulla manina (che sono trucchi molto più semplici di quelli che si potrebbero fare durante il servizio classico di truccabimbi e in ogni caso per fare 20 bambini ci vorrà circa 1 ora e mezza), dopo questa prima fase si passerà allo svolgimento di tutte le altre attività che verranno eseguite esattamente come nell’animazione base. Avere 2 animatori pertanto è sicuramente meglio in quanto uno si occuperà dei trucchi e l’altro di tutto il resto. L’impiantino audio e la musica sono compresi nel prezzo. Nel caso in cui il numero dei bambini dovesse superare il limite stabilito e comunicato nella prima mail di contatto nonché nella mail di conferma il costo del servizio diventerà automaticamente uguale a quello con un animatore in più.

Come si svolge il servizio di face painting?
Il servizio di FACE PAINTING viene svolto da una truccatrice professionista con anni di esperienza alle spalle e che partecipa costantemente a corsi di aggiornamento e perfezionamento sulle varie tecniche. La face painter è sempre aggiornata sulle ultime novità ed è in grado di soddisfare ogni richiesta di “trasformazione”. Usa colori professionali atossici e sicuri per la pelle, facilmente lavabili e certificati FDA e EU (con documentazione visibile a richiesta). Glitter tattoo e i tattoo temporanei: anche in questo caso i prodotti sono professionali, sicuri e adatti all’uso sulla pelle (non sono glitter low cost o prodotti per nail art ma sono specifici per la pelle) e a differenza del face painting durano un paio di giorni e si possono togliere in qualsiasi momento seguendo le indicazioni fornite dalla truccatrice. QUI trovate tutte le certificazioni.

Che tipo di impianto portate? In caso di animazioni semplici come la base o la media portiamo un semplice impiantino stereo adatto ad un ristretto numero di bambini, in linea di massima sui 30/35 bambini e che quindi va bene per festicciole piccole. Se l’evento viene svolto in ambienti molto grandi o piazze sarà necessaria un’attrezzatura completamente diversa. Se avete le prese di corrente lontano dal posto dove verrà svolta l’animazione è fondamentale avvertirci prima per vedere il da farsi. 

Cosa significa animatore specifico? Significa richiedere espressamente un animatore in particolare che magari avete già conosciuto oppure significa anche richiedere nello specifico un ragazzo o una ragazza; in questi casi verrà applicato un sovrapprezzo come indicato da listino. Nel caso in cui desideriate incontrare prima l’animatore per conoscerlo verrà applicato un ulteriore sovrapprezzo.

Che tipi di giochi di gruppo fate? Ogni animatore conosce almeno 50 giochi di gruppo diversi e a seconda del gruppo che si andrà a formare, a seconda dell’età e a seconda se alla festa ci sono più maschietti o più femminucce, in maniera estemporanea verranno svolti i giochi che meglio si adattano alla situazione. Sarebbe impossibile fornire una scaletta fissa di giochi in quanto poi il giorno stesso potrebbero non piacere ed è proprio questa la difficoltà e la bravura dell’animatore… il saper capire e trovare il miglior gioco di gruppo per la situazione che si andrà a creare.

Come funziona il noleggio della mascotte con operatore? L’operatore arriva circa 30 minuti prima del taglio della torta (o del momento richiesto), si prepara e farà la sua comparsata che durerà all’incirca 30 minuti.

Se il giorno della festa devo spostare l’orario come funziona? Una volta che ci arriva la prenotazione con un orario preciso noi quello rispetteremo. Ad esempio se desiderate spostare estemporaneamente l’inizio del servizio più in avanti noi finiremo comunque all’ora indicata nella prenotazione. Se poi il giorno stesso desiderate che l’animatore si fermi di più, se disponibile lo farà chiedendovi l’aggiunta prevista come da nostra mail di conferma.

Chi deve pagare la SIAE? La SIAE è a carico di chi organizza la festa, quindi la deve pagare il cliente.

Se prenoto un servizio e poi devo spostare/annullare per malattia, brutto tempo o qualsiasi altro motivo lo devo pagare? SI. Vedete di seguito le regole di spostamento o annullamento.

– Spostamento del servizio: Lo spostamento della festa ad altra data dovrà essere comunicato al più tardi 21 giorni prima della data fissata; in tal caso nessun sovrapprezzo sarà applicato al costo del servizio precedentemente stabilito. Se invece lo spostamento viene comunicato oltre il predetto termine di 21 giorni prima della data fissata, il costo dell’animazione sarà aumentato del 40% e l’intero importo dovrà essere corrisposto entro la data originaria. In ogni caso, se la data inizialmente prevista era un festività o ricorrenza, il costo dell’animazione rimarrà in ogni caso maggiorato; viceversa, nel caso in cui la data iniziale non fosse festività o ricorrenza ma lo sia la nuova data, il costo dell’animazione verrà comunque maggiorato. Lo spostamento infine deve essere effettuato al massimo 21 giorni dopo la data originaria. Nel caso in cui il servizio da voi inizialmente richiesto non fosse disponibile per la nuova data potrete scegliere un servizio diverso oppure l’annullamento della festa con il pagamento di quanto dovuto.

– Annullamento del servizio: L’annullamento del servizio, se comunicato al più tardi 21 giorni prima della data fissata, comporta l’esonero dal pagamento dell’importo richiesto. In caso di annullamento della festa comunicato oltre il predetto termine di 21 giorni prima della data fissata, dovrà essere corrisposto il costo totale dell’animazione.  Quindi se la data della festa è al 25 del mese devo comunicarlo per mail al massimo entro la sera del giorno 4 del mese stesso. Dal giorno 5 del mese dovrà essere corrisposto il costo totale dell’animazione.

– Numero massimo di bambini: Se avete scelto il servizio con 1 solo animatore il numero massimo dei bambini non deve superare quello stabilito e indicato nella conferma in quanto un numero maggiore potrebbe incidere negativamente sull’esito della festa. Infatti, se poi il risultato finale invece che essere ottimale dovesse essere approssimativo, le persone presenti potrebbero mal giudicare Gaia Eventi e questo ovviamente non lo vogliamo! Visto il numero crescente delle occasioni in cui al momento della prenotazione il cliente aveva assicurato di restare ampiamente sotto il limite e poi alla festa c’erano in realtà moltissimi più bambini, se il giorno della festa dovessimo constatare che ci sono realmente più bambini di quelli dichiarati il costo del servizio diventerà automaticamente uguale a quello con un animatore in più. Sappiamo perfettamente che non tutti gli invitati danno prontamente una conferma di disponibilità e che solo all’avvicinarsi della data saprete il numero esatto, ma dovete anche capire che noi cerchiamo sempre di lavorare al meglio per poter fornire un servizio di alta qualità. Allo stesso modo, se l’età dei bambini sono molto diverse fra loro a maggior ragione è ragionevole avere più di un operatore. Nel dubbio vi consigliamo di prenotare più operatori e poi tassativamente entro 20 giorni, se avete meno bambini del previsto, potete togliere un animatore comunicandocelo per mail. Se viceversa bloccate un solo animatore e dopo ve ne serve un secondo o un terzo ma non ci avvisate tassativamente entro i giorni stabiliti il costo del servizio diventerà automaticamente uguale a quello con un animatore in più per lo stesso servizio. Stessa cosa se constateremo che il giorno della festa ci sono più bambini di quelli stabiliti verrà applicato il costo con 1 operatore in più. Nel caso di spettacolo di magia o bolle o teatrino dei burattini invece il numero dei bambini non cambia nulla.